L'avvocato per la famiglia e i minori


Da ragazzina sognavo di occuparmi dei guai degli altri: nel mio concetto arcaico di giustizia c'era quindi posto per due sole professioni: il giudice e l'avvocato. 

Da grande diventai più disillusa, arrivando a capire che la giustizia si fa strada, vive e si mescola con l'esperienza dell'ingiustizia come l'albero che cresce assieme all'edera che ne divora la linfa.

Oggi, da avvocato, immagino un luogo in cui i bisogni delle parti trovino ascolto, in cui il benessere della famiglia sia al primo posto. 
In questo luogo, immagino la presenza di un avvocato che si fa aiuto alla persona, in tutte le problematiche legate all’individuo e alle famiglie, anche quelle di fatto. Da qui è iniziata la mia collaborazione con LogoPaideia. 

Spesso l'avvocato che si occupa della famiglia è classificato come divorzista, tuttavia la sua dimensione non è semplicemente legata alla separazione o al divorzio, ma abbraccia tutte le problematiche legate alla persona, alla famiglia e ai bambini: dalla tutela del patrimonio durante il matrimonio, alle successioni, alla strada migliore per tutelare i nostri figli quando siano vittime di ingiustizie sociali, in condizione di disabilità o in situazioni di disagio, siano essi nati nel matrimonio o, a maggior ragione, al di fuori di esso, con tutte le difficoltà che spesso tale situazione comporta. 

Vi sono poi effettivamente casi di separazione e divorzio in cui la figura dell'avvocato può rivelarsi fondamentale, soprattutto nei casi in cui il conflitto è talmente elevato che l'approccio della mediazione famigliare si dimostra impossibile. In queste situazioni, affidarsi a un avvocato capace di tenere fortemente in conto i bisogni dei minori, senza limitare gli interessi del proprio assistito e, più in generale, della famiglia, assume una rilevanza che finisce per fare la differenza in termini di quell'equilibrio e quel benessere collettivo che le parti deve cercare di raggiungere. 

Si pensi, per fare alcuni esempi, alle leggi tributarie che garantiscono l’esenzione fiscale agli accordi con cui si effettuano operazioni di divisione del patrimonio familiare o ai trasferimenti immobiliari tra coniugi in occasione della separazione e del divorzio; oppure ai casi più estremi di abusi della potestà in cui diviene essenziale trovare, nella regolamentazione dell’affidamento, le soluzioni che meglio garantiscono il benessere dei bambini. 

Inoltre, l'avvocato si occupa dei minori, anche quando dovessero essere vittime o autori di reati, si pensi ai tanti recenti casi di cyber bullismo, abusi sessuali, maltrattamenti, stalking, abusi familiari, mobbing familiare, violenze domestiche; tutte situazioni in cui è bene prestare un intervento legale immediato, oltre che psicopedagogico, poiché l'’ordinamento penale ha in sé le regole affinché sia offerta tutela alle vittime, ma anche a chi è accusato di averli commessi. 

Vi sono poi le naturali condizioni di vecchiaia e di malattia in cui, ancora una volta, gli strumenti che la legge offre, possono divenire una importante tutela come, ad esempio: l’interdizione e l’amministrazione di sostegno, istituti che la legge mette a disposizione per tutelare il patrimonio dei figli disabili quando i genitori siano troppo anziani o vogliano preventivamente occuparsene. 

Tutte queste forme di tutela rappresentano soltanto alcuni strumenti messi in campo dall'avvocato per garantire il più possibile il benessere della famiglia e dei minori, offrendo la possibilità di scegliere la soluzione migliore per se e per le persone che ama, attraverso tutta una serie di opportunità e di strategie. 

 Vi è inoltre, per i soggetti economicamente svantaggiati, la possibilità di avvalersi del gratuito patrocinio (o patrocinio a spese dello Stato), ossia l’opportunità di essere seguiti gratuitamente fino a un certo limite di reddito, il che garantisce anche per per le famiglie più in difficoltà di essere opportunamente assistite.

Commenti

  1. Avete letto qui che bella iniziativa per tutelare i biambini...

    http://www.liquida.it/tiziano-motti/?coolbox=0_99_0_31805140

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un caso peculiare di stalking

Modifica dell'affidamento del minore