Cosa posso fare per te


Benvenuta/o! Sono qui per te per offrirti consulenza e assistenza legale, formazione, guida, empatia e supporto umano per ritrovare il tuo benessere e quello di chi ami anche nella tutela dei vostri diritti.

Sono un Avvocato per la famiglia e i minori, una mentore, una formatrice e una mediatrice familiare.

Lavoro appassionatamente e con una continua formazione per il benessere della famiglia e la tutela dei più piccoli da quasi vent’anni per aiutarti a trasformare i tuoi dubbi e le tue incertezze in fiducia.

I miei punti di forza? La tua storia, la tua umanità e le tue emozioni per me sono al primo posto. Tu per me non sei un numero, ma una missione e una responsabilità. Tutelare te, i diritti di tuo figlio e aiutarti a raggiungere il benessere che meriti è il mio obiettivo da perseguire con una formazione continua specifica e con profonda attenzione ai tuoi bisogni.

Il mio percorso di vita, a tratti molto doloroso, mi ha portata a formarmi prima per me stessa e poi a fare esperienza anche come life coach certificata proprio per offrirti il migliore sostegno, che val al di là del supporto legale, dialogando con te, ascoltandoti e infondendoti fiducia. La mia lunga formazione nel mondo della famiglia, anche come docente, e in campo pedagogico-educativo, mi donano una grande consapevolezza sul cammino faticoso che stai percorrendo.

E allora, se lo vuoi, la nostra diventa una strada condivisa dove ti prendo per mano e cammino accanto a te per alimentare il tuo coraggio e la tua forza anche quando il tuo percorso di vita e/o quello con la giustizia si fa difficile, aiutandoti a ritrovare il sorriso e il benessere che meriti e affinché i tuoi diritti siano rispettati.

Sempre potrai contare sulla mia trasparenza: per ogni difficoltà che tu debba affrontare, avrai una chiara indicazione dei costi e della durata del percorso da seguire, senza sorprese.

Se devi affrontare un procedimento giudiziario e sei in difficoltà economica, sappi che sono un avvocato abilitato al gratuito patrocinio per le controversie civili, penali e minorili.

A questo punto, se vuoi sbirciare un po’ tra le recensioni che parlano di me clicca qui

Cosa posso fare per te

DIRITTO DI FAMIGLIA

Navigo nel mondo complesso del diritto di famiglia da tantissimi anni formandomi con passione e continuo rinnovato entusiasmo compreso il diritto di famiglia internazionale, l’affidamento condiviso, alternato, esclusivo e super esclusivo, separazione consensuale e giudiziale, assegno di mantenimento, convivenza more uxorio, famiglie di fatto, convivenza more uxorio, contratti di convivenza omosessuale ed eterosessuale.

DIRITTO MINORILE

Da anni mi sono formata come curatrice speciale dei minori soprattutto presso il Tribunale per i Minorenni. La formazione e l’esperienza mi hanno consentito di comprendere profondamente le dinamiche genitori -figli-Tribunale per i minorenni, soprattutto quando tuo figlio vive un pregiudizio che è stato segnalato all’Autorità giudiziaria; ti viene allontanato e/o avvii un percorso di collaborazione tra la tua famiglia e i servizi sociali competenti (sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale).Inoltre, prendo molto a cuore il percorso di adozione nazionale e internazionale.

REATI INTRAFAMILIARI

Con empatia e professionalità offro consulenza legale e accompagno le vittime di pedofilia, bullismo, stalking, violenza sessuale, revenge porn, maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare.

SUCCESSIONI EREDITARIE

Offro consulenze legali in ordine alle successioni legittime e testamentarie, accettazione o rinuncia all’eredità, accettazione con beneficio di inventario.

MEDIAZIONE FAMILIARE

Il mediatore familiare è una figura professionale, che, con una formazione specifica, gestisce un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

La mediazione familiare si basa sul riconoscimento della capacità di ognuno di uscire dallo schema difensivo e/o aggressivo in cui si è ingabbiato per arrivare comprendere i bisogni dell’altro e ad accoglierli in sintonia con i propri. Ed è su tale potenzialità dell’essere umano che essa si basa per la gestione delle situazioni in cui i le parti non riescono autonomamente ad attivare le loro naturali capacità di mediazione, proprio per il livello di escalation cui il conflitto è giunto.

Tale percorso, sfrutta il potenziale positivo della condizione conflittuale: il conflitto non è statico ma è un fenomeno inaspettato e dinamico nel quale i genitori, le coppie, le parti del conflitto si spostano da una posizione all’altra, da una posizione debole ad una forte, e diventano più tranquilli, sinceri, sicuri, eloquenti e risoluti, passano dalla debolezza alla forza (empowerment), dall’egocentrismo alla comprensione dell’altro (recognition); la crisi affettiva, potrà trasformarsi da catastrofico fallimento ad occasione di crescita ed evoluzione personale.

Il mediatore, equi-vicino e terzo rispetto alle parti, rispecchia la sofferenza delle parti coinvolte nella disputa per permettere un cambiamento della loro relazione, li comprende ma non si sostituisce a loro. Egli, ascoltando empaticamente le parti e favorendo il loro reciproco ascolto empatico, fa si che non vengano eluse le sofferenze di ciascuno, ma che siano aiutate ad affrontarle senza essere censurati e giudicati, né tenterà di fornire interpretazioni particolari ai loro vissuti e comportamenti. Essa permette alle parti di vivere costruttivamente le loro conflittualità e di riorganizzare la loro vita per una scelta di separazione che sia meno traumatica per se stessi e per i propri figli, in modo tale che il ciclo vitale della famiglia non si spezzi.

Inoltre, ha quale scopo centrale il raggiungimento della comune responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

Molti dei vostri bisogni, mi auguro, troveranno supporto, aiuto e cura in ciascuno dei percorsi che potrete intraprendere a seconda delle vostre necessità sia che scegliate le strade legali, sia che intraprendiate quelle della mediazione coniugale, familiare o volontaria che sia.
Qualora scegliate il percorso della mediazione, incontrerò entrambe le parti configgenti affinché, insieme, possiamo trovare una soluzione concordata della vertenza IN TEMPI RAPIDI e a COSTI MOLTO CONTENUTI.

La scelta spetta a te e il primo incontro informativo è sempre GRATUITO.

Mediazione coniugale
Per le coppie in crisi che abbiano il desiderio di ricostruire la loro relazione gestendo costruttivamente i conflitti che li affliggano attraverso una rinnovata comunicazione.

Mediazione volontaria
Molti dei conflitti di cui mi occupo intraprendendo il percorso legale potranno essere gestiti percorrendo le strade della mediazione volontaria con un notevole risparmio di tempo e di costi.


IN MEDIAZIONE HO SCRITTO:


“DIRITTO DI RELAZIONE. L'AVVOCATO TECNICO DELLA GESTIONE DEL CONFLITTO”
in: M. Ravarini (a cura di) "Mediare le controversie. Teorie e tecniche".
Ed. Firera & Liuzzo Publishing, Roma, 2011.
ISBN: 886-53-8018-7
Saggistica - Pagine: 112


“LA MAIEUTICA DELLA MEDIAZIONE” 
in: A.M. Tumbiolo (a cura di) "La mediazione. Tra diritto e psicologia".
 Ed. Firera & Liuzzo Publishing, Roma, 2011.
 ISBN: 886-53-8017-9
Saggistica - Pagine: 175


"LA TERZA SPECOLA GIURIDICO - EDUCATIVA.
 OSSERVATORIO SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE"
in rivista giuridica on line Altalex


MEDIAZIONE FAMILIARE: DIRITTO DI RELAZIONE E PEDAGOGIA 

Rivista di questioni di diritto di famiglia
Rivista mensile di approfondimento dedicata al diritto di famiglia-Novembre 2013-ISSN 2240-4619                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

UN CASO DI APPROCCIO TRASFORMATIVO ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE






Commenti

Post popolari in questo blog

Un caso peculiare di stalking

Festeggiamo i papà con mediazioni familiari gratuite!

Modifica dell'affidamento del minore